Assicurazione Tutela Legale
La tutela legale in una polizza: alle spese pensa l'assicurazione
FAQ ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE
La polizza tutela legale ti protegge in caso di controversie legali, fornendoti l’assistenza necessaria e coprendo le eventuali spese legali, come quelle per l’avvocato o il perito, e le spese processuali previste. Questa polizza ha dunque effetto nelle occasioni in cui hai bisogno di assistenza legale, sia quando sei tu ad aver subito un danno, sia quando qualcuno accusa te di avergli causato dei danni, avanzando una richiesta di risarcimento o una denuncia.
In genere, se sei il titolare di una polizza tutela legale, sei tenuto a informare la tua compagnia assicurativa della controversia in atto e dell’evento che l’ha scatenata entro tre giorni da quando il fatto si è verificato, inviando tutta la documentazione in tuo possesso sulla vicenda. Qualora tu non abbia un avvocato di fiducia, la polizza può intervenire fornendoti anche l’assistenza legale di cui hai bisogno, mettendoti a disposizione un difensore appartenente a un network specializzato.
Un’assicurazione di tutela legale può avere un costo variabile che dipende dal tipo di polizza e dalle garanzie incluse. Il prezzo varierà anche in base all’assicurato, che può essere una persona fisica o una persona giuridica. Se vuoi avere un’idea del premio annuo della tua polizza tutela legale, puoi rivolgerti a Ferrari assicurazioni per una consulenza personalizzata